invasioni fiorentine

A TEATRO!

9 Dicembre ore 21.00 COMPLETO!

13 gennaio ore 21.00

10 febbraio Ore 21.00

P.za di Cestello 4 Firenze – 055294609

Posto unico 8 euro

Con il sostegno di

postini fiorentini bianco

A sostegno di

Vieni a scoprire il vocabolario Fiorentino! 

Raccontiamo la storia e le tradizioni di Firenze attraverso la lingua Fiorentina.

Mirco Dinamo Rufilli e filippo giovannelli
Mirco Dinamo Filippo Giovannelli lady radio

Cosa sono le Invasioni Fiorentine?

Le invasioni Fiorentine sono un viaggio nelle tradizioni e nella storia di Firenze attraverso il vocabolario Fiorentino. 

Lo spettacolo è un percorso che, attraverso il filo conduttore delle parole Fiorentine famose e non, fa riscoprire, conoscere e ricordare tante parole che hanno fatto la storia della nostra città e che sono parte del vocabolario Italiano. 

Il viaggio è condotto da Mirco Dinamo Rufilli (Delegato alla Fiorentinità del Comune di Firenze) e Filippo Giovannelli (direttore del Corteo Storico Fiorentino)  che con la loro passione e conoscenza hanno trovato un modo diverso di promuovere un pezzo della città: Il vocabolario.

A completare lo spettacolo c’è la partecipazione di Maurizio Pistolesi, fiorentino doc, attore di teatro con decennale esperienza nei teatri Fiorentini nella parte dell’utilizzatore e Samuel Osman che mette al servizio delle invasioni la sua grande esperienza di attore e tecnico.

Fiorentino Vs. Inglesismo al Forte Belvedere

PRENOTA

I’ BIGLIETTO!

POSTO UNICO 8EURO

Ore 21.00 Teatro del cestello

Piazza del Cestello 4 Firenze  

 

9 dicembre 

13 gennaio

10 febbraio

FAI il test del vero fiorentino!

Ti sfidiamo a scoprire se conosci le parole fiorentine, guardiamo!

I PROTAGONISTI

foto Filippo Giovannelli siti invasioni

Filippo Giovannelli è il Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico Fiorentino, ruolo che ha assunto dal maggio 2015. Nel 2008 fonda insieme a tanti amici l’ASD Amici del Bandierai degli Uffizi e contribuisce al rilancio del gruppo con l’organizzazione di eventi culturali, mostre, restauri di opere d’arte e il rilancio definitivo del Trofeo Marzocco, gara nazionale di sbandieratori. E’ Presidente degli Stati Generali della Rievocazione Storica, forum internazionale sull’attività delle Rievocazioni, giochi e manifestazioni storiche, Vice Presidente della Società San Giovanni Battista, dove si occupa del programma culturale e dell’organizzazione delle iniziative per i festeggiamenti di San Giovanni, il Santo Patrono di Firenze. 

foto Mirco Dinamo sito invasioni

Mirco Dinamo Rufilli è consigliere del Comune di Firenze, Presidente della Commissione Toponomastica. E’ stato presidente della commissione cultura del centro storico di Firenze dal 2014 al 2019 ruolo con cui ha valorizzato la tradizione, la storia e la cultura cittadina con oltre 350 iniziative in cinque anni.

Ad Ottobre 2019 il Sindaco Dario Nardella lo nomina delegato alla promozione e valorizzazione della Fiorentinità e delle tradizioni Popolari incarico che assume grazie alla “rilevante attività culturale svolta nel territorio fiorentino a fianco di cittadini e associazioni in qualità di presidente della commissione Cultura del Quartiere 1”

se un son grulli

Diventa un invasore!

Diventa un invasore e ti mandiamo il libretto delle invasioni con i primi 30 Modi di dire!

Politiche e Privacy

Seguici